storia kafkiana circa il mio tentativo di entrare il master in filosofia presso l'UNAM

La mia nota pubblicata nella lavorazione 16 giugno 2016: http://www.proceso.com.mx/444280/kafkiano-intento-ingresar-a-la-maestria-en-filosofia-la-unam

il 17 giugno 2015 Ho festeggiato il mio 23 ° compleanno e, per coincidenza, il mio esame professionale della laurea in filosofia presso l'UNAM. Avere successo uscire vittoriosi dal labirinto burocratico di titolazione, Non avevo idea che mi aspettavo qualcosa di ancora più confuso e fastidioso: il processo di ammissione di padronanza in filosofia. Il mio piano era quello di applicare alla UNAM e per alcuni il più adatto per me, come ho considerato università straniere. Per la prossima 6 Ho preparato mesi duri, risparmiando più soldi possibile, profondamente studiare per gli esami di lingua richiesto, e scrivere e perfezionare un saggio filosofico, derivata dalla mia tesi, che il brevetto ha fatto la mia capacità creativa e curioso.

Tra dicembre e gennaio ho inviato le mie richieste a università straniere, spendere tutti i miei soldi su una scommessa per la mia educazione. In tutti loro il criterio principale per l'ammissione è stato il saggio filosofico, e la mia strategia era quella di inviare la migliore scrittura possibile, combinata con una lettera molto convincente di motivazione ed eccellenti lettere di raccomandazione.

Proprio in quel momento è iniziato il processo di ammissione alla laurea magistrale in filosofia presso l'UNAM, che è molto diverso da quello delle altre scuole, si tratta di una vera e propria gara di resistenza burocratica. UNAM mi ha chiesto più documenti, fare un esame di ammissione, e partecipare a un colloquio, cose che nessuna delle università all'estero mi ha chiesto.

Ho controllato sul loro sito web, Ho inviato un messaggio con richiesta, Ho aspettato con pazienza e quando l'avviso sarebbe stato il test di ammissione. Con una settimana prima mi è stato detto la data e l'oggetto. Ho fornito due diversi testi filosofici che non appartengono alla zona di filosofia che mi interessava, e mi è stato detto che il test sarebbe su di esso, senza essere più preciso in quale formato sarebbe il test o se consultare la letteratura supplementare.

L'esame era nella torre della UNAM in Tlatelolco, in un paio di sale computer, e che aveva, secondo i miei calcoli- almeno 130 persone rendersene conto. Mentre attesa parlato con diversi colleghi noti che ha anche presentato. Andiamo oltre le idee principali di testi, e in tal modo sono rimasto impressionato dal l'alto comando del soggetto. Poi ho pensato che sarebbe facilmente, e ho bisogno di fare un grande sforzo per raggiungere, tuttavia si è stabilito di non preoccuparsi così tanto, e mi sono reso conto in pace.

Abbiamo dovuto rispondere, all'interno 3 orario, 5 Domande su una sezione specifica di uno solo dei testi. Dal momento che non vi era chiaro che tipo di risposte ha cercato, Ho chiesto a uno degli insegnanti se devono essere risposte lunghe, come piccoli studi, e le risposte sintetiche o corti; ma la sua dichiarazione è stata "risponde solo alla domanda", senza specificare che cosa esattamente che volevano, così ho dovuto puntare il formato di risposta che ho trovato -la sinteticamente risposta più prudente, e pregate per i vostri criteri coincidono con le mie.

Ho superato l'esame, Non so esattamente come ho fatto, poi non ritornano feedback o fare commenti ai partecipanti. Quasi tutti quelli che conosco compagni di classe, quelli che ho pensato che sarebbe sicuramente, hanno bocciato. Solo uno dei miei conoscenti sono riusciti a passare.

Quanto segue è stato consegnato una documentazione completa e impeccabile, mentre cercano di squalificare qualsiasi piccolo errore. I documenti hanno dovuto salire due diversi siti web, e anche consegnare personalmente fotocopie.

Tra le cose che mi è stato richiesto, e che nessuna università straniera ha chiesto, Erano un'indagine preliminare e una lettera da un tutor interno di laurea affermando che accetta dirigere la mia ricerca.

Ho fatto la mia ricerca preliminare ha suggerito di pensare a ciò che la mia tesi di laurea e il mio saggio filosofico, al fine di dimostrare la coerenza e costanza nelle mie azioni accademici. Ho chiesto l'insegnante che è stato il mio relatore di tesi di rivedere il mio progetto e di prendere in considerazione maestro tutor di me così-e raggiungere soddisfare il requisito della lettera che il tutor interno. ha accettato,e si è consultato con il maestro coordinamento le misure necessarie per TUTOR. Le è stato detto che non poteva essere, è richiesto di avere un contratto di alto livello con l'università, e lui non aveva. Quando mi ha detto che potevo solo pensare che questa politica è stata fatta per evitare impegni professionali con i molti insegnanti che hanno contratti a tempo determinato. Tuttavia, mi presentò ad un insegnante, Avevo un contratto diverso, e ha accettato di essere il mio padrone custode.

Ho pensato che avevo completamente tutto, e ho dato i miei documenti in tempo, nonostante i molti problemi tecnici dei loro pagine Internet-. Tuttavia ho notato subito che non poteva essere il mio tutore, perché né aveva il tipo di contratto che hanno chiesto, e dovrebbe trovare in meno 3 giorni a un tutor interno o me squalificare.

poi ho contattato tutti i docenti nella loro lista dei tutor approvati, con grande urgenza e la velocità. Ho dovuto sopportare il rifiuto costante e risposte generiche, cui sono divisi tra "Io non sono la scelta giusta per la vostra ricerca" e "non hanno il tempo di partecipare a un altro studente di più». Infine un insegnante, alto prestigio e la reputazione in questa istituzione, accettato.

Il passo successivo è stato l'intervista. Mi vestii in giacca e mi preparai mentalmente a dare la migliore impressione possibile. Sono entrato in ufficio e c'era un uomo, una donna, e un'altra persona in videoconferenza; tre insegnanti che non conoscevo. Dopo educatamente salutare, Professore ha iniziato in discussione "Qual è epistemologia per voi?". Sono rimasto stupito di solito domanda, tuttavia ho dato loro la risposta più sintetico e appropriata di quanto pensassi: "E 'la parte della filosofia che studia il problema della conoscenza. E dal momento che la filosofia è intesa, nella sua forma più generale, come amore per la conoscenza, epistemologia è uno dei componenti fondamentali ".

Il suo silenzio ha rivelato che non aveva gradito la mia risposta. L'insegnante ha continuato, "Ci sono diverse cose che non capiamo i vostri testi, specialmente, non è chiaro come la vostra pirronismo scettico della posizione si distingue ". La mia ricerca preliminare non menziona neppure pirronismo, e ha usato lo scetticismo solo come un problema da risolvere, non come la mia posizione ideale, che è ciò che sarebbe la pirronismo-. Ho spiegato che i dettagli e ha concluso che gravi domande di intervista. Poi cominciò la caccia alle streghe.

"Non farne una questione personale, ma… Non capiamo come avete ottenuto le vostre lettere di raccomandazione o come hai fatto a convincere il tutor interno. Prof. vostro progetto non ha senso ", ha detto, e l'insegnante ha continuato "Né voi né il vostro progetto articolo hanno struttura o contengono argomenti. Non sai di cosa stai parlando. Non capisce niente di ciò che si scrive ". Le sue parole mi ha sorpreso troppo, ma sono riuscito a mantenere la calma, ricordando il consiglio che mi ha dato la mia laurea consulente: "Non combattere con gli intervistatori '. Ho pazientemente chiesto di sottolineare che era quello che non hanno capito, e mi permetta di spiegare; Ho detto 'Tutto! Tutto è sbagliato ". A cui ho risposto, "Io so che non sto come sperimentato come si, e certamente ci sono molti problemi nei miei testi si riesce a visualizzare in modo semplice e non. Proprio per questo voglio studiare questo maestro, perché vorrei contribuire a migliorare e raggiungere il supporto risolvere questi problemi e rendere questo un ottimo progetto ".

Il maestro rispose: «Sì, è vero che i progetti sono disposti, ma questo è molto male, nessun argomento. Crediamo che la migliore per l'istituzione e per voi è quello di aspettare un altro anno per fare un buon progetto ". Non ho capito esattamente quello che era quello che preoccupa, così ho cercato di non chiedere loro di dirmi quale parte non ha capito, ma ho spiegato loro che cosa era sbagliato; ma la sua risposta è stata, ripetutamente, "Non c'è tempo per spiegare". Così è arrivata la terza domanda, tradiscono gli sospetti terribili che avevano su di me "Francamente noi vogliamo che tu ci dica come sei riuscito a convincere il professore per essere il vostro tutore interiore". Dopo quanto è stato difficile convincere qualcuno ad essere il mio tutore, queste persone insinuato che ci fosse qualcosa di corrotto al riguardo, forse una tangente, forse un falso, Ho guardato per loro troppo stupidi per raggiungere fare questo docente, che mantiene una posizione alta potenza ben rispettato e nell'istituto, è stato il mio tutore. Ho detto loro che stavo solo chiedendo fino a quando si accetta, e fu lui.

A questo punto, non fu sorpreso, ma offeso e arrabbiato, perché invece di chiedermi dei miei piani futuri professionisti, Le mie ragioni per studiare filosofia, oi miei interessi di ricerca, Mi interrogato per farmi confessare che aveva truffati o qualcosa. Ma ho continuato tranquillo sulla parte esterna, e umilmente ho insistito che mi permetta di spiegare il mio progetto e le mie proposte teoriche. L'insegnante mi ha negato: "Non c'è tempo, Oltre che giudichiamo solo ciò che è scritto; che ci ha dato questo, e non importa quello che dici che non hai intenzione di risolvere il problema ". Ho risposto: "Ho pensato che il senso di un colloquio è stato spiegare esattamente ciò che non riusciva a capire per iscritto '. Essi hanno sostenuto che avevo già fatto domande chiarimento e quali erano? La vaga e generica domanda "Qual è epistemologia?", e la questione irrilevante di "Qual è la differenza tra queste idee scettici e pirronismo?".

Ho perseverato nella mia insistenza che mi permetta di darle almeno una sinossi per dimostrare che le mie idee hanno avuto un senso e erano pertinenti, ma non hanno mai spiegato perché- Mi è stato negato l'opportunità, Egli sostiene che non solo non importava quello che potevano e dire, ma avevano già capito che non avevo idea di che cosa è ciò che viene fatto nel master.

Quando il terzo insegnante, videoconferenza, infine ha parlato, Era solo per dire "Io non devo chiedere, assolutamente non capisce nulla di vostri testi, e le vostre proposte sono ridicole ". Io non raggiunto a capire come non poteva aver capito i miei testi, ma le mie proposte. Tuttavia, la partecipazione di quest'ultima accademico alla fine mi ha dato l'opportunità di dare una sinossi e dire se si trattava di una valida ricerca per le sue regole: "Nella mia tesi e il mio saggio filosofico ho esaminato la teoria epistemologica di Bertrand Russell, Ho trovato alcuni dettagli che potrebbero essere migliorati e hanno proposto un possibile modo per farlo; nel mio progetto di ricerca semplicemente wont prendere questo lavoro per far fronte più problemi filosofici, in particolare, il problema dello scetticismo. Non credo che questa non è la filosofia, o che sta facendo qualcosa di non valido. Ma ci si concentra solo sugli aspetti più negativi delle mie proposte [ridicolo], e non tengono conto del positivo '. Non ho potuto ottenere anche convincerli che sapeva ciò che è stato fatto in un istituto di filosofia.

Infine ho chiesto qualche raccomandazione per migliorare la mia domanda per il prossimo anno. Dato il tono disfattista della mia domanda, Mi è stato assicurato che ancora non so se avrei accettato, anche se sembrava molto difficile, e ho esteso i loro consigli magnanimo: "Get a leggere la tesi di altro maestro". E con questo grande e saggio consiglio, di rassegnazione e sottomissione allo status quo, Ha concluso l'intervista. Ho lasciato l'ufficio, e sono andato a casa, deglutizione mia rabbia e frustrazione, Sto pensando a tutto quello che ha dovuto sopportare in questa università, il mondo più esigenti ed esagerate, a finire bene, dando loro il piacere di umiliare.

Era difficile calmarsi, ma sono riuscito a venire intorno, considerando che non è stato forse essere così male come si pensava, non avrebbe potuto realizzare per raggiungere quel punto, se non avessi speso il mio esame professionale, se non avessi passato i miei sudditi, ma era riuscito a superare tutte queste fasi di esame. Ma potrebbero credono che ci possono essere difetti nel sistema di, ed eseguire queste interviste denigratorie solo per sbarazzarsi di parvenu come me.

Una settimana dopo una università europea, molto più prestigioso rispetto alla UNAM, e una migliore posizione nella classifica mondiale delle migliori università di filosofia, Ho inviato la mia lettera di accettazione incondizionata. questo è stato, non solo una gioia, ma un handicap per il mio spirito, era la prova definitiva che quegli insegnanti despoti erano completamente sbagliate. Questa università europea di punta, considerando solo il mio curriculum e il mio saggio filosofico, niente interviste (per evitare favoritismi o maleducazione), senza esami misteriosi (perché l'abilità filosofica non può essere valutato in un singolo test), senza correnti d'aria (perché la logica è quello di formulare quando uno è già studiando la padronanza, con l'aiuto dei docenti), lettere o tutor interni (è sciocco esigono che il richiedente ha già un tutore se non è ancora stato affrontato con gli insegnanti), Si sentiva che ero sufficientemente preparati a fare un master nel suo istituto di punta della filosofia.

Ho messo la mia richiesta di FONCA-CONACYT, con la speranza di ottenere l'unica borsa di studio per studiare un Master in filosofia all'estero, offerti dal governo del Messico. Non ci sono molte possibilità, ma è la mia ultima speranza di raggiungere continuare i miei studi, dopo disprezzano e insultarmi nella mia alma mater. Ho bisogno di spese solo viventi, perché l'insegnamento è molto economico e praticamente simbolico.

il 17 giugno 2016, Io festeggiare il mio 24 ° compleanno, e mentre ricevo i risultati finali della UNAM ammissioni processo. Si è quasi garantito che mi rifiuteranno, e dovrò applicare un nuovo modo nella mia lotta per continuare i miei studi. Ma se aceptaren, Vorrei in un dilemma fastidioso Come dire di sì a persone che mi vituperata inverecunda dispoticamente? La cosa più triste è che probabilmente accettare l'offerta di ammissione, pagando il prezzo con la mia dignità per studiare un master in filosofia presso l'UNAM.

Il mio caso non è unico, Tutti i candidati devono sopportare l'iter burocratico coinvolto, e tutte le persone che ho conosciuto che hanno avuto quell'intervista hanno sofferto e sopportato di essere detto che sono ridicoli, non sanno di cosa si tratta della sua carriera, che sarebbe deleterio per l'istituzione in caso di accettazione, ed è meglio impegnato in qualcos'altro.

Spero che il pubblico in generale per leggere questa lettera scoprire le esperienze assurde e umilianti che uno studente deve passare al fine di continuare i loro studi in un laureato, i miei colleghi respinti, e coloro che cercano di entrare nei prossimi anni, esprimere la loro insoddisfazione e la domanda di un cambiamento e, e che chi detiene il potere con la possibilità di modificare questo farlo con urgenza; poiché tutto ciò che si ottiene con queste procedure burocratiche elitarie è rovinare il futuro di innumerevoli persone che nemmeno la capacità, Hanno negato l'opportunità; e quindi, la società privando e la cultura messicana dello sviluppo intellettuale.

5 pensieri su "storia kafkiana circa il mio tentativo di entrare il master in filosofia presso l'UNAM”

  1. En mi entrevista me dijeron que mi proyecto de investigacion era del siglo pasado (pero no hay datos ni informacion al respecto) por lo que no les gustaba y a todo lo que yo contestaba me decian: “No me gusta”, “NO ME GUSTAese fue el argumento.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *